Tutte le informazioni per vivere l’incanto di Melodia del Vino

Posted by on Jun 17, 2014 in Prossimi concerti | No Comments

Un viaggio sul Music River. Un viaggio di un’ora e mezzo sul mio battello, ottetto d’archi – trio ritmico e io al timone. Vi condurrò dalla sorgente di questo meraviglioso fiume alla sua foce. Da Bach ai grandi del jazz. Alle due sponde meravigliose tappe come Saint Saens, Sarasate, Verdi, Paganini, ma anche B.B.King, Jobim, Gershwin, Monk.”

Così il celebre artista Alessandro Quarta descrive l’atmosfera e la magia che si respira alle serate di Melodia del Vino; in particolare all’evento che si svolge alla Cantina Petra: l’occasione per godere dell’incontro tra musica classica e jazz.

Ogni serata in programma è un’esperienza unica e inimitabile che ha inizio già dal tardo pomeriggio intorno alle 18,30 con l’apertura della cantina interessata (ad eccezione della Cantina Antinori che invece spalanca le porte alle 18). A questo punto i partecipanti possono avventurarsi in una visita guidata all’interno della struttura e ammirare gli spazi espositivi annessi, come il Museo Marchesi Antinori, la Balsameria e il Museo del vetro a Castello Banfi, il Museo della civiltà rurale a Rocca di Montemassi, la Mostra di Oliviero Toscani a Cantina Petra “Cibo e libertà, vino e umanità”.

A seguire, alle 19,00, ha inizio l’aperitivo con prodotti tipici toscani e a km 0, che promuovono i sapori nostrani. Ogni tenuta dedica il proprio buffet a una determinata pietanza, ma il protagonista indiscusso di tutte le serate rimane il Pane Toscano. Inoltre non può certo mancare la degustazione di vini selezionati dalle cantine ospitanti, serviti dagli eccellenti sommelier Fisar.

Alle ore 20,30 inizia il concerto che può svolgersi in esterno (è il caso di Cantina Antinori e Cantina Petra) o nel cortile del Castello (a Castello Banfi) o all’interno della Barriccaia, come accade nelle Tenute Rocca di Montemassi e Rocca di Frassinello.

Per informazioni su come arrivare potete scaricare la mappa qui.

Potete acquistare i biglietti a questo link. 

Se siete interessati a pacchetti soggiorno visitate Musicando Italy qui.

Su questo post potete consultare il menù e i prodotti tipici che faranno da protagonisti durante le serate di Melodia del Vino.

Ecco il programma musicale completo di Melodia del Vino.

I vini offerti in degustazione saranno i seguenti:

Cantina Antinori
- Scabrezza Toscana IGT 2013
- Pèppoli Chianti Classico DOCG 2011

Cantina Petra
- Petra Alto 2009 Igt Toscana rosso Magnum
- Petra Quercegobbe 2010 Igt Toscana rosso Magnum
- Petra 2010 Igt Toscana rosso Magnum

Castello Banfi
- La Pettegola Vermentino 2013
- Cum Laude 2011

Rocca di Montemassi
- “Calasole” Vermentino Doc Maremma Toscana 2012
- “Le Focaie” Sangiovese Doc Maremma Toscana 2012

Rocca di Frassinello
– Vermentino 2013
-Poggio alla Guardia 2010
- Ornello 2010

Leave a Reply