MelodiadelVino 2013: dal 27 Giugno al 6 Luglio

Posted by on Mar 9, 2013 in I vini del festival | No Comments

Torna in Toscana il Festival “MelodiadelVino” che nel 2013 festeggia la terza edizione, riproponendo la formula che l’ha reso amatissimo dal pubblico, registrando lo scorso anno il sold out di tutti i concerti. Musica classica, location prestigiose e vino d’autore saranno quindi le protagoniste indiscusse della prossima estate – ( 27 Giugno al 6 Luglio 2013) – con degustazioni e concerti in ville e castelli. Non mancheranno nomi importanti della musica classica internazionale che si esibiranno – come gli scorsi anni – in luoghi d’eccezione solitamente non accessibili al pubblico, come le storiche cantine delle più importanti Tenute del Vino della Toscana.

MelodiadelVino nasce da un’idea del pianista Marc Laforet e di Michel Gotlib: insieme avevano già dato vita al Festival Francese “Grands Crus Musicaux”, iniziativa culturale che riscuote – da un decennio – grande successo nella Regione di Bordeaux. MelodiadelVino è una manifestazione che da una parte si rivolge ai cittadini toscani, dall’altra mira a divenire un punto di riferimento per i turisti e gli amanti del territorio della Toscana e delle sue eccellenze, tramite un Festival dalla formula itinerante, che si svolge tra le atmosfere magiche delle migliori tenute vitivinicole.

MelodiadelVino rappresenta il prolungamento simbolico di una lunga e ricca tradizione che, dai Medici ai Lorena, ha visto fiorire scambi e legami di amicizia tra la Toscana e la Francia, unite da quei valori di cultura, arte del vivere e convivialità, che sono l’anima di questa manifestazione. Anche per il 2013 è previsto un programma musicale di altissimo livello, nel segno dell’eccellenza di musica e territorio. Valori che contraddistinguono da sempre la Toscana e che adesso risuonano nelle note di pianoforte e violino dei più grandi maestri contemporanei della musica classica, confondendosi ed esaltandosi con il vino d’autore, simbolo di una terra che produce, nel segno dell’altissima qualità.

 

Il programma 2013

 

 

27 giugno -Bargino (Firenze) Tenuta Antinori

Artista – Piano – Alexander Romanovsky

 

 

  -29 giugno – Tenuta PETRA – Suvereto (Livorno)

Artista: Piano Duo – Francois René  DUCHABLE/Marc LAFORET

 


 

- 2 luglio – Castello Poggio alle Mura – Tenuta Banfi – Montalcino (Siena)

Artista: Duo Piano /Cello Marc LAFORET/Henri DEMARQUETTE

 


 

 

4 luglio – Tenuta Rocca di Montemassi – Roccastrada (Grosseto)

Artista: Piano Recital – Beatrice RANA

 

 

6 luglio – Tenuta Rocca di Frassinello – Gavorrano (Grosseto)

Artista: Piano Recital di Giovanni Bellucci

 

 

 

 

Leave a Reply